4^ Festa Nazionale del PleinAir - 1-2-ottobre 2011 - Benvenuti nell'Italia Migliore

Data evento: 01/10/2011 Luogo: GAVOI Categoria: Manifestazioni culturali
4^ Festa Nazionale del PleinAir - 1-2-ottobre  2011 - Benvenuti nell'Italia Migliore

Nei giorni 1 e 2 ottobre si rinnova l'appuntamento con la Festa Nazionale del PleinAir in tutti i comuni Bandiera Arancione che, rappresenta il punto di riferimento per quanti vogliono scoprire un turismo che si coordina con il territorio, con i suoi valori ambientali e dà al visitatore le motivazioni di una presenza partecipe e consapevole.

Ma cos'è la Festa Nazionale del PleinAir e com'è nata? Si tratta di far conoscere il circuito Bandiera Arancione ai turisti PleinAir, che si muovono a bordo di camper. I paesi Bandiera arancione sono mete in perfetta sintonia con lo spirito del libero turista, piccoli luoghi dell'entroterra lontani dalle rotte più battute, ricchi di motivazioni culturali e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un'ospitalità generosa ed attenta. E, allora, per creare una diversa visibilità di questo patrimonio di destinazioni, la decisione di realizzare un raduno diffuso, ovvero una serie di piccoli incontri in contemporanea nelle varie località, facendo emergere la caratterizzazione di ognuna di esse e nel contempo dando risonanza alla dimensione nazionale e collettiva della manifestazioni.

Potremo definire la Festa Nazionale del PleinAir come una sorta di Portolano vivo e attivo, un momento di scoperta in cui l'identità del paese si esalta nell'incontro con un turismo portatore di rispetto, in un comune spirito di amicizia.

Il Comune di Gavoi aderisce all'iniziativa con il seguente programma:

Venerdì 30 settembre dalle ore 16,00 - accoglienza e sistemazione camper nel porticciolo sul Lago di Gusana

Sabato 1° ottobre

- ore 9,00 accoglienza

- ore 12,00 nella sala consiliare saluto del Sindaco, consegna di un piccolo gesto di benvenuto - rinfresco

- ore 16,00 visita guidata al museo ''Casa Porcu-Satta''

Domenica 2 ottobre

- dalle ore 10,00 visita guidata alle Chiese, centro storico e attività artigianali -

NUMERI UTILI

Gianfranca Lucchette Referente Touring 328.7340972

Marcella Mulas Assessore al Turismo 346.8539531

Elena Mastio Assessore alla Cultura 329.0265570