Sa Die de Sa Sardigna 2012

Data evento: 26/04/2012 Luogo: Biblioteca Comunale-Gavoi Categoria: Manifestazioni culturali
Sa Die de Sa Sardigna 2012

Gavoi celebra ''Sa Die de Sa Sardigna''.
L'assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca comunale e un gruppo di giovani gavoesi volenterosi, anche quest'anno, rispondendo al bando della Regione Sardegna, celebra Sa Die de Sa Sardigna.
Domenica 29 alle ore 17:00, presso i locali della biblioteca comunale in Via Don Bosco, si terrà un seminario sul tema '' Il popolo sardo alla ricerca della sua identità: lotte politiche e sociale dal Settecento ai giorni nostri'', che avrà come relatori Tonino Bussu e Luca Sedda.
A seguire verrà presentato l' evento ''Passavamo sulla terra leggeri'' un'originale performance , tratta dall'omonima opera di Sergio Atzeni, in cui diversi linguaggi artistici si intrecceranno per raccontare la favolosa storia dei S'ard.
Letteratura, musica e pittura, accompagneranno il pubblico lungo il viaggio percorso dal popolo dei danzatori delle stelle, dall'approdo lungo le coste dell'isola , fino alla perdita della libertà. Sarà possibile ascoltare il racconto dei custodi del tempo attraverso parole e musica, ma anche vederlo materializzarsi nella pittura live.
Una celebrazione degli avvenimenti del 28 aprile 1794, senza ripiegamenti su un singolo avvenimento , ma ponendo in luce in che modo nel nostro passaggio attraverso la storia siamo riusciti a restare Popolo.
Nell'ambito dello stesso progetto rientrano anche i laboratori didattico/educativi che hanno coinvolto i bambini della scuola primaria, che con la bibliotecaria Rossana Maoddi hanno approfondito le vicende storiche culminate nel 28 Aprile 1794.
Obiettivo dell'Assessorato è quello di favorire lo studio della storia della Sardegna presso tutte le fasce di età della cittadinanza, in particolare presso le giovani generazioni. E' necessario, infatti, acquisire consapevolezza della nostra identità di popolo sardo, perchè solo forti delle nostre radici culturali possiamo aprirci all'Europa e al mondo.

locandina Sa die de Sa Sardigna Formato jpg 1602 kb
nota stampa Sa die de Sa Sardigna 2012 Formato pdf 14 kb