27-28 Settembre 2014 - VII festa nazionale del PleinAir 2014 -Benvenuti nell'Italia migliore

Data evento: 16/09/2014 Luogo: Gavoi Categoria: Manifestazioni culturali

Nei giorni 27 e 28 SETTEMBRE si rinnova l'appuntamento con la Festa Nazionale del PleinAir in tutti i comuni Bandiera Arancione che, rappresenta il punto di riferimento per quanti vogliono scoprire un turismo che si coordina con il territorio, con i suoi valori ambientali e dà al visitatore le motivazioni di una presenza partecipe e consapevole.

Ma cos'è la Festa Nazionale del PleinAir e com'è nata? Si tratta di far conoscere il circuito Bandiera Arancione ai turisti PleinAir, che si muovono a bordo di camper. I paesi Bandiera arancione sono mete in perfetta sintonia con lo spirito del libero turista, piccoli luoghi dell'entroterra lontani dalle rotte più battute, ricchi di motivazioni culturali e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un'ospitalità generosa ed attenta. E, allora, per creare una diversa visibilità di questo patrimonio di destinazioni, la decisione di realizzare un raduno diffuso, ovvero una serie di piccoli incontri in contemporanea nelle varie località, facendo emergere la caratterizzazione di ognuna di esse e nel contempo dando risonanza alla dimensione nazionale e collettiva della manifestazioni.

Potremo definire la Festa Nazionale del PleinAir come una sorta di Portolano vivo e attivo, un momento di scoperta in cui l'identità del paese si esalta nell'incontro con un turismo portatore di rispetto, in un comune spirito di amicizia.

Il Comune di Gavoi aderisce all'iniziativa con il seguente programma:

Venerdì 26 settembre

dalle ore 16,00 - accoglienza e sistemazione camper

Sabato 27 settembre

ore 9,00 Piazza Santa Croce - Palazzo Comunale - Accoglienza

ore 12,00 Piazza Santa Croce - Sala Consiliare- Saluto del Sindaco, consegna di una ''Borsa di Benvenuto'' contenente materiale informativo sulla località e un prodotto tipico

ore 13,00 Piazza Santa Croce - Sala Consiliare - Rinfresco

dalle ore 15,00 Via Roma - Visita guidata al museo ''Casa Porcu-Satta'', Visita guidata alle chiese di San Gavino, S. Antioco, N.S. del Carmelo, San Giovanni e centro storico.

Domenica 28 settembre

ore 10,00 Partenza bus navetta gratuito dal Museo Casa Porcu Satta - Visita guidata ai siti archeologici

dalle ore 15,00 Passeggiata a ''Su Monte de Su Sennore''

NUMERI UTILI