Vai a sottomenu e altri contenuti

Sagra 'Ospitalità nel cuore della Barbagia'

La manifestazione propone un nutrito programma di appuntamenti e attività che si protrarranno per tutto il secondo fine settimana di Ottobre: visite guidate nel centro storico e camminate ed escursioni nel territorio, degustazioni e laboratori di educazione al gusto, dimostrazioni artigianali dei saperi locali, mostre d'arte e fotografiche, attività ludiche per bambini e intrattenimenti musicali. L'iniziativa permetterà ai visitatori che vorranno visitare la Barbagia, di scoprire e apprezzare l'identità del luogo e le tipicità enogastronomiche locali, accolti in un piccolo paese del centro Sardegna noto per la sua cortese ospitalità.

DA VISITARE / LE MOSTRE

Abiti in panno rosso e trine preziose, gioielli in filigrana contro la cattiva sorte, strumenti musicali dal suono arcaico, giocattoli di legno e latta: questi sono parte dei tesori che potrete trovare nella Casa Museo Porcu-Satta, edificio in stile liberty che racchiude oltre cent'anni di storia locale. Esposizione permanente delle collezioni dell'abito tradizionale gavoese, dei gioielli ed amuleti in filigrana e dei giochi tradizionali.

Venerdì dalle 18:00 alle 20:00;Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 20:00, Presso Casa Museo Porcu Satta, via Roma 187

info@museocasaporcusatta.it; www.museocasaporcusatta.it

Proseguendo in via Cagliari, vi sarà possibile visitare la collezione privata ''La Civiltà dell'altipiano'', frutto di anni di appassionata ricerca e conservazione comprende oltre 3000 pezzi appartenenti alla quotidianità del lavoro di pastori, contadini, maniscalchi, artigiani.

La Civiltà dell'Altopiano. Collezione privata.

Esposizione di oggetti e utensili da lavoro, testimonianza della cultura rurale e della vita del pastore transumante.

Venerdì dalle 16:00 alle 20:0;Sabato e Domenica dalle 9:00 alle 20:00- Casa Pira-Cadau, via Cagliari n°90

Il rapporto fra l'uomo, il lavoro e la natura ha caratterizzato nei secoli l'identità agropastorale, ed è ancora presente nel tramandarsi orale della conoscenza delle numerose specie vegetali che riempiono di colori e profumi i nostri orti e frutteti e di gusto i nostri piatti. La mostra sulla BioDiversità sarà l'occasione per scoprire queste varietà ortofrutticole che rendono unico il nostro territorio.

Mostra sulla Biodiversità. Dall'orto tradizionale all'agro-bio diversità del territorio

a cura del gruppo BioBarbagia dell'Associazione Turistica Pro Loco.

Venerdì dalle 18:00 alle 20:00 Sabato e Domenica: mattina dalle 10:00 alle 13:00/ pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00 Presso Sa Domo de tiu Maoddi (Casa Maoddi), piano terra

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Mappa Formato pdf 2639 kb
Programma della Manifestazione 2016 Formato pdf 4490 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto